Iscrizione all'Albo degli Scrutatori di seggio Elettorale

Iscrizione o cancellazione all'Albo degli scrutatori per i seggi elettorali

Per iscriversi occorre presentare una domanda all'Ufficio elettorale entro il 30 novembre di ogni anno. Per cancellarsi occorre fare domanda entro il 31 dicembre di ogni anno.

Che cos'è

La procedura di iscrizione consente, a coloro che lo desiderano e sono in possesso dei requisiti richiesti, di presentare domanda per essere inseriti nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di Scrutatore di seggio elettorale.

La procedura di cancellazione consente, a coloro che sono già iscritti nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale, di essere eliminati da tale Albo.

L'iscrizione o la cancellazione è disposta, previa istruttoria dell'Ufficio Elettorale del Comune di Marano sul Panaro, dalla Commissione Elettorale Comunale (composta dal Sindaco, che la presiede, da tre consiglieri comunali di maggioranza e da un consigliere comunale di opposizione, sotto l'osservanza del Segretario Comunale).

A chi è rivolto

A coloro che vogliono iscriversi, che sono cittadini italiani e in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti nel comune di Marano sul Panaro;
- avere assolto la scuola dell'obbligo;
- non essere dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazionie e dei Trasporti;
- non essere in servizio presso Forze Armate;
- non essere medici provinciali, ufficiali sanitari o medici condotti;
- non essere Segretari Comunali o dipendenti comunali addetti a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali;
- non essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
- non essere stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti e disciplinati dal Titolo VII del Testo Unico n. 361 del 1957 e dal Capo IX del Testo Unico n. 570 del 1960.

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

Per iscriversi occorre presentare una domanda all'Ufficio elettorale entro il 30 novembre di ogni anno (vedi la modulistica per iscrizioni).
Per cancellarsi occorre fare domanda entro il 31 dicembre di ogni anno (vedi la modulistica per le cancellazioni).


Si ricorda che l’iscrizione all’Albo degli scrutatori ha carattere permanente (salvo perdita dei requisiti o richiesta di cancellazione) e, pertanto, una volta iscritti, non si deve ripresentare la domanda ogni anno.

Documenti da presentare

Domanda di iscrizione o cancellazione, a seconda dei casi con allegato un documento di riconoscimento.

Costi e modalità di pagamento

Nessun costo.

Tempi e iter della pratica

L'iscrizione o la cancellazione avviene nel mese di gennaio successivo alla presentazione della domanda, secondo la consueta procedura di aggiornamento dell' Albo, svolta dall'Ufficio Elettorale del Comune di Marano sul Panaro.