OIV

La costituzione dell'Organismo Indipendente di Valutazione per il Comune di Marano sul Panaro, è funzione delegata all'Unione Terre di Castelli.

Il Consiglio dell’Unione, con deliberazione n. 25 del 26.07.2012, a modifica della propria precedente decisione (deliberazione n. 68/2010), dopo che la CIVIT (Commissione Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche) con propria delibera 121/2010 ha evidenziato che l’articolo 14 del D.Lgs. n. 150/2009 non trova applicazione ai Comuni, in coerenza con l’ordinamento specifico degli EE.LL., e che pertanto rientra nella discrezionalità del singolo ente la scelta di costituire l’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) o, invece, di mantenere l’assetto preesistente dei controlli interni ai sensi dell’art. 147 del TUEL, ha deciso di mantenere presso gli enti dell’area vasta dell’Unione l’attuazione del sistema, completo, dei controlli interni previsti dall’art. 147 del D. Lgs. 267/2000 e di istituire il Nucleo di Valutazione dell’area vasta dell’Unione Terre di Castelli.

Il Nucleo di Valutazione esplica pertanto la propria attività a favore dell’Unione stessa, dei Comuni aderenti (Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Guiglia, Marano sul Panaro, Svignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola, Zocca) e dell’ASP G. Gasparini di Vignola ed è composto dal gruppo tecnico dei Segretari e Direttori Generali pro-tempore degli enti dell’area vasta medesima e da un membro esterno, esperto, appositamente individuato in base alla congruità alla mansione del profilo formativo e professionale.
Le attività del Nucleo vengono espletate attraverso sottocommissioni composte, per ognuno degli Enti coinvolti, da 3 componenti ovvero dal componente esterno, quale membro fisso, e da n. 2 componenti individuati tra i Segretari e Direttori generali. Per il Comune di Marano sul Panaro il Nucleo di Valutazione, a partire dal 14.10.2015 è costituito da:

Dott. Vito Piccinni

Dott.ssa Romana Rapini

Dott. Rosario Napoleone